News proprietà 
intellettuale

News proprietà
intellettuale

News proprietà
intellettuale

19/02/2016
Novita' in tema di marchi comunitari
Novita' in tema di marchi comunitari

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) n. 2015/2424 in data 23 marzo 2016, L’ufficio europeo UAMI sarà chiamato Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ed il marchio comunitario sarà chiamato marchio dell'Unione europea.



Ulteriori importanti novità previste dal Regolamento n. 2015/2424 sono le seguenti:



Variazione delle tasse di deposito e di rinnovo, nonché delle tasse previste per opposizioni, cancellazioni ed appelli, che saranno ridotte. In particolare, dopo l’entrata in vigore del Regolamento sarà leggermente più conveniente depositare un marchio in una o due classi merceologiche, mentre lo sarà di meno per i marchi rivendicanti tre o più classi merceologiche. Rinnovare un marchio sarà notevolmente più conveniente, indipendentemente dalle classi rivendicate, dopo il 23 marzo 2016.



Le registrazioni di marchio comunitario depositate anteriormente al 22 giugno 2012 che rivendicano l’intestazione di una o più classi merceologiche, proteggeranno unicamente i beni/servizi coperti dal significato letterale nell’intestazione della classe, a meno che entro il 23 settembre 2016 il titolare non provveda a depositare una apposita Dichiarazione.

ARCHIVIO
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sui temi della proprietà intellettuale.
Inserisci il Codice di verifica nel campo sottostante *
Accetto l'informativa sulla privacy*
i campi contrassegnati * sono obbligatori