News proprietà 
intellettuale
News proprietà
intellettuale

13/02/2025

Cina - Maggiori prove richieste per le cancellazioni di marchi per non uso

A seguito dell'elevato volume di domande di cancellazione per non uso di marchi, l'Ufficio per la Proprietà Intellettuale Cinese ha inviato comunicazioni a diversi rappresentanti locali con la richiesta di fornire prove preliminari più stringenti rispetto a quelle solitamente accettate, che dimostrino che il marchio registrato non sia stato utilizzato sul mercato per oltre 3 anni. Si prevede inoltre che vengano fornite maggiori informazioni preliminari sul titolare del marchio contestato.



In confronto, i requisiti delle recenti comunicazioni sono molto più severi rispetto al passato. È evidente che la preparazione dei materiali secondo questi nuovi standard comporterà costi significativamente più elevati. Ciò che più preoccupa è se il CNIPA applicherà questo standard rigoroso a tutti i casi di cancellazione.



Ad oggi, il CNIPA non ha ancora emesso alcuna notifica ufficiale in merito.



Vorremmo inoltre sottolineare due punti:



1.  Attenzione alle domande di cancellazione "anonime



Dal luglio 2024, il CNIPA ha emesso un gran numero di avvisi di carenza nei casi di cancellazione, richiedendo ai richiedenti che hanno presentato numerose domande di cancellazione di spiegare le loro potenziali intenzioni di trarre profitto dalla procedura. Questo fa parte degli sforzi del CNIPA per combattere le domande di cancellazione "anonime". Le recenti comunicazioni di carenza, che richiedono prove investigative dettagliate, riguardano per lo più casi in cui il richiedente la cancellazione è un individuo proveniente dalla Cina. Di conseguenza, è probabile che presentare una domanda di cancellazione "anonima" diventi sempre più difficile.



2.  Le domande di cancellazione per marchi chiaramente in uso possono essere respinte



Durante la fase di esame formale della procedura di cancellazione, l'esaminatore può cercare in modo proattivo le prove dell'uso del marchio. Se si scopre che il marchio è chiaramente in uso continuo, il CNIPA emette una comunicazione di carenza che richiede al richiedente la cancellazione di presentare "prove istruttorie" più dettagliate. Se il richiedente la cancellazione non fornisce le prove richieste, o se il CNIPA ritiene che le prove non siano coerenti con i fatti, la domanda di cancellazione può essere respinta.



Continueremo a monitorare le nuove prassi del CNIPA nei casi di cancellazione e attendiamo la pubblicazione ufficiale delle "Linee guida di attuazione" per meglio orientare la nostra prassi. Vi terremo aggiornati al riguardo.



L'articolo 66 del Regolamento di attuazione della legge sui marchi Cinese stabilisce che se un marchio registrato non è stato utilizzato per tre anni consecutivi senza motivi giustificati, come indicato nell'articolo 49 della legge sui marchi Cinese, qualsiasi organizzazione o individuo può richiedere al CNIPA la sua cancellazione e deve fornire le circostanze pertinenti al momento della presentazione della domanda.



Pertanto, i requisiti delineati nell'Avviso di carenza per una domanda di cancellazione per mancato uso per tre anni sono giuridicamente fondati.



Seguono aggiornamenti non appena il CNIPA fornirà ulteriori dettagli.

C
Gregorj aderisce al Servizio di Prima Consulenza sulla Proprietà Intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Lodi Brianza e dalla Camera di Commercio di Pavia.
Avanti
A
Gregorj è tra i providers di servizi IP selezionati per il programma Amazon IP Accelerator e offre ai seller del marketplace consulenza nel mondo della proprietà industriale.
Avanti