News proprietà 
intellettuale
News proprietà
intellettuale

20/01/2013

Adesione UE Croazia e Marchio Comunitario

A seguito dell’adesione della Croazia all’Unione Europea, dal 1 luglio 2013 il marchio comunitario includerà, tra i paesi oggetto di tutela, anche la Croazia.


Un marchio comunitario richiesto anteriormente al 1 luglio 2013 sarà esteso al territorio di tutti gli Stati membri, compresa anche la Croazia.

Il titolare di un marchio comunitario non sarà tenuto a versare ulteriori tasse per il mantenimento del proprio marchio Comunitario nel nuovo paese membro nè ad altri obblighi.


Non vi sarà la possibilità di contestare la validità dei marchi comunitari estesi (registrazioni di marchi comunitari o domande di registrazione validi anteriormente alla data di adesione della Croazia) sulla base di impedimenti assoluti applicabili in ragione dell’adesione della Croazia.


Le domande di marchio comunitario presentate anteriormente all’adesione della Croazia, ma che sono in fase di esame successivamente alla data di adesione, saranno esaminate secondo le regole applicate precedentemente all’adesione della Croazia, anche se la registrazione effettiva avverrà dopo di essa.


Vi sarà la possibilità che i diritti anteriori acquisiti in Croazia prima dell’adesione possano essere fatti valere per opporsi alla registrazione di un marchio comunitario pendente ma tale eventualità si limiterà ai casi in cui la domanda di marchio comunitario sia stata depositata entro i sei mesi precedenti alla data di adesione.


I titolari di diritti nazionali in Croazia anteriori avranno facoltà di vietare l’utilizzo di marchi comunitari estesi nel territorio del nuovo Stato membro sulla base della legislazione nazionale, nel caso in cui il diritto anteriore sia valido in Croazia anteriormente alla data di adesione e a condizione che i suddetti diritti anteriori non siano stati acquisiti in mala fede.


Contattateci per ulteriori informazioni.



ARCHIVIO
C
Gregorj aderisce al Servizio di Prima Consulenza sulla Proprietà Intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Lodi Brianza e dalla Camera di Commercio di Pavia.
Avanti
A
Gregorj è tra i providers di servizi IP selezionati per il programma Amazon IP Accelerator e offre ai seller del marketplace consulenza nel mondo della proprietà industriale.
Avanti