Monitoraggio 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per un intervento tempestivo
La registrazione marchi è il primo passo da compiere nella tutela di un segno distintivo, ma non l’ultimo. Garantire il rispetto dei diritti collegati al loro utilizzo nel mercato d'interesse richiede infatti un’attività di controllo continuativa che si serve di tecniche particolari mirate a tutelare ogni aspetto del marchio.
Nel video Stefano Klausner illustra l'importanza di una corretta sorveglianza dei marchi registrati.
Una corretta procedura di monitoraggio dei marchi registrati prevede un'attività continua quale:
- sorveglianza nuove registrazioni, per essere informati tempestivamente sull’esistenza di nuovi marchi o nomi a dominio identici o simili per prodotti e/o servizi identici o affini che possano generare confusione presso i consumatori;
- sorveglianza marchi presso dogane, per monitorare le merci in ingresso e individuare eventuali contraffazioni;
- sorveglianza citazione marchi sui media (rassegna stampa), per conoscerne reputazione ed utilizzo sia sui media tradizionali (stampa, radio e tv) che online;
- sorveglianza marchi concorrenti, per scoprire come si muove l’offerta del proprio settore e pianificare strategie ed azioni.
Esistono tecniche diverse per effettuare una corretta sorveglianza dei marchi, Stefano Klausner ne illustra alcune tra le più valide. Ai titolari di marchi registrati offriamo non solo un’attività di sorveglianza costante (24 ore al giorno 7 giorni su 7), ma anche una tempestiva azione di difesa diritti proprietà intellettuale in caso di violazione.