Difesa dei diritti di proprietà intellettuale davanti al Giurì della Pubblicità e del Design
I diritti inerenti la creatività pubblicitaria e il disegno industriale sono regolamentati sia dalla legge in vigore in materia di proprietà intellettuale sia dal Codice di Autodisciplina redatto dalle due autorità competenti: l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
Per la risoluzione delle controversie inerenti il mondo della pubblicità e del design, entrambi gli enti hanno istituito al loro interno un organo con funzioni giurisdizionali – chiamato Giurì – davanti al quale sono chiamati a rispondere gli autori di opere che violano quanto sancito dal Codice di Autodisciplina.
Grazie alla lunga esperienza nel campo della proprietà intellettuale, i nostri consulenti possono fornire:
- assistenza davanti al Giurì della Pubblicità nei casi di pubblicità segnalate come ingannevoli o di concept creativi che richiedono di essere tutelati.
- assistenza davanti al Giurì del Design, in presenza di opere giudicate imitative o di creazioni che necessitano di tutela in materia di proprietà intellettuale.