Difesa diritti di proprietà intellettuale

Difesa diritti di proprietà intellettuale

Consulenza in caso di contraffazione

Difesa diritti di proprietà intellettuale

Consulenza in caso di contraffazione

HOME » CONSULENZA » DIFESA DIRITTI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE »
DIFESA DIRITTI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Consulenza in casi di contraffazione marchi e brevetti e altri titoli di proprietà industriale

La violazione dei diritti riconosciuti al titolare di un marchio o un brevetto è un fenomeno comune in tutti i mercati. Sebbene l’azione possa essere talvolta non intenzionale, i danni di una contraffazione possono rivelarsi importanti, sia in termini economici che d’immagine.

DIFESA DIRITTI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

È per questo che l’eventuale contraffazione di marchi e brevetti deve essere bloccata con un’azione di difesa tempestiva. Può accadere altresì di essere autori involontari di una azione di contraffazione ai danni di terzi e anche in questi casi diventa fondamentale difendersi: verificare l’effettiva sussistenza della contraffazione, valutare la validità dei titoli azionati da terzi e decidere come muoversi.

In entrambi i casi, le nostre competenze, unite a quelle di avvocati consulenti esperti nel settore, ci consentono di affiancare il cliente in sede stragiudiziale, amministrativa e giudiziale. In particolare, ci occupiamo di:


  • redazione di lettere di diffida, da inviare al soggetto contraffattore per segnalare l’esistenza di un diritto esclusivo violato ed invitarlo a terminare la sua attività illecita.
  • azioni giudiziali di contraffazione o nullità, presso i tribunali competenti, per far cessare l’attività illecita o consentire la prosecuzione dell’attività illecitamente contestata da terzi sulla base di diritti di proprietà industriale non validi.
  • opposizioni amministrative, presso gli uffici competenti, per ottenere una dichiarazione di nullità di un titolo di proprietà industriale altrui non valido.
  • riassegnazione di nomi a dominio registrati ed utilizzati da soggetti diversi dal titolare del marchio che ne rivendica il diritto.
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sui temi della proprietà intellettuale.
Inserisci il Codice di verifica nel campo sottostante *
Accetto l'informativa sulla privacy*
i campi contrassegnati * sono obbligatori